Alimenti biologici per vegetariani, vegani e per tutti coloro che hanno a cuore l'ambiente e la salute del pianeta

lunedì 11 marzo 2013

La Lattuga



Ne esistono più di 100 varietà viene chiamata erba dei saggi e dei filosofi.
Principi nutrizionali: la lattuga, o meglio le lattughe, dato che ce ne sono varietà diverse, hanno anche un buon contenuto di acido folico, acido lattuccio, asparagina, iosciamina, clorofilla, vitamine A, B, C, D, E, ferro, calcio, fosforo, iodio, manganese, zinco, rame, sodio, cloro, potassio, cobalto, fosfati, solfati, carotene.
Proprietà: consumata prima dei pasti stimola le ghiandole digestive. Rinfrescante, depurativa,  remineralizzante, attiva il drenaggio epatico, emolliente, lassativa, sedativa  anche dalla sfera sessuale (chiamata la pianta degli eunuchi). Valido rimedio per gli spasmi viscerali e problemi gastrici, nelle mestruazioni dolorose nel diabete e nelle problematiche delle vie aeree  come bronchiti, asma e tossi nervose.
Un’insalata con lattuga e mela è un potente sonnifero dal gran potere sedativo e tranquillizzante, calma i nervi e allevia le palpitazioni; molto utile per chi soffre di insonnia. La lattuga ha anche proprietà analgesiche e calma i dolori muscolari.
Contiene
antiossidanti che aiutano a combattere l’invecchiamento cellulare, la circolazione sanguigna e a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo. E’ l’ideale per chi soffre di diabete per il fatto che la lattuga aiuta a regolare il livello di zuccheri nel sangue. Oltre ad avere proprietà digestive è molto utile per chi soffre di flatulenza. (Flatulenza: come ridurre i gas intestinali). E’ di gran aiuto per chi soffre di ritenzione idrica e calcoli renali.
Uso esterno: decotto di foglie. Il liquido utilizzarlo come lozione contro l’acne, foruncoli, ascessi, scottature. Il rimedio foglie cotte d’insalata con un po’ d’olio di oliva  per cataplasmi.
Ricetta: lattuga con mela e parmigiano.
INGREDIENTI: 1 cespo di lattuga, 1 mela rossa, parmigiano a piacere, 1 cucchiaio di aceto balsamico, 3 cucchiai di olio extra-vergine, sale, pepe nero.

Nessun commento:

Posta un commento