Alimenti biologici per vegetariani, vegani e per tutti coloro che hanno a cuore l'ambiente e la salute del pianeta

lunedì 18 marzo 2013

La Fragola



Principi nutrizionali: acqua: 89,500; sali solubili: 1,146; calcio e ferro: 0,137; sostanze proteiche: 0,800; zucchero: 5,800; cellulosa e grasso: 2,463; materia oleosa: 0,152; acido salicilico: 0,01g per chilo. Sali minerali: ferro, sodio, fosforo, magnesio, potassio, zolfo, calcio, silice, iodio, bromo. Vitamine: B, C (60-80 mg p. 100 g), E, K. Lo zucchero della fragola è levulosio e quindi questo frutto è permesso ai diabetici.
Proprietà: frutto estremamente nutritivo, tonico, rinfrescante, diuretico, ipotensivo, disintossicante, lassativo, regolatore epatico, del sistema nervoso, delle ghiandole endocrine, battericida.
Uso Orale: validissimo rimedio per alleviare stanchezza, artrite e reumatismi, arteriosclerosi, autointossicazione,  stitichezza e per (addolcire) i temperamenti biliosi e sanguini. Le Fragole è meglio mangiarle a digiuno per usufruire delle loro grandi proprietà terapeutiche. Contro gli ossiuri mangiare 500 gr. di fragola il mattino a digiuno. Non mangiare altro fino a mezzogiorno.
Uso esterno: per il viso e decolté trattamento levigante e anti-età. La sera prima di coricarsi schiacciare qualche fragola e applicarne un buon strato sul viso. Lasciar seccare durante la notte e lavare il mattino. Riposa i tratti del volto, combatte le rughe schiarisce la carnagione. Per pelli estremamente secche e atoniche. Spremere il succo di 5 grosse fragole attraverso un lino fino e mescolarlo a bianco d’uovo sbattuto a neve. Aggiungere 10 gocce di acqua di rose, applicare sul viso con un pennello. Tenere un’ora e lavare con acqua e bicarbonato (15 g di bicarbonato di sodio per 1 lt d’acqua).
Fragola un piccolo grande frutto ricco d’energia solare e dal profumo di primavera.

Nessun commento:

Posta un commento