Alimenti biologici per vegetariani, vegani e per tutti coloro che hanno a cuore l'ambiente e la salute del pianeta

domenica 26 maggio 2013

Le Albicocche



Le Albicocche sono gustose, digeribili, rinfrescanti e a basso contenuto calorico. Oltre ai carotenoidi (beta-carotene in particolare) che gli conferiscono il bellissimo colore arancione, le albicocche sono particolarmente ricche di vitamine e minerali. Un frutto da mangiare senza moderazione.
Le albicocche contengono vitamina B e, in misura minore, vitamina C. Buono anche il contenuto di fibre, principalmente Pectine; ben tollerate dall’intestino e utili per l’abbassamento del colesterolo LDL (colesterolo cattivo).
Grazie al loro elevato contenuto di Amigdalina, i semi di albicocca sono una fonte eccellente di vitamina B17. Va sottolineato che i semi devono essere cotti prima di essere consumati, perché possono essere tossici se ingeriti in grandi quantità.
Le albicocche aiutano a prevenire la formazione di placche sulla parete interna delle arterie, rafforzano il sistema immunitario e contribuiscono alla salute degli occhi, della pelle, dei capelli, delle gengive e delle ghiandole e al bilanciamento della pressione sanguigna e della funzionalità cardiaca. L’albicocca è un’ottima fonte di potassio (240mg per 100g) e ferro (0,4 mg per 100g), essenziale per i globuli rossi. Oltre al ferro e al potassio: il cobalto e il rame rendono le albicocche il frutto ideale per combattere l’anemia. Infatti la sua assunzione è particolarmente indicata per chi ha problemi di spossatezza cronica, per le persone convalescenti, per gli anziani e per i bambini nell'età della crescita. La vitamina A è altresì utile per lo sviluppo delle ossa e per il corretto funzionamento di tutti i tessuti del nostro organismo, mentre, l'alta percentuale di potassio presente nell'albicocca è in grado di prevenire vari disturbi a livello nervoso e muscolare. Questo frutto è anche particolarmente ricco di boro, un elemento che è stato recentemente riconosciuto come fattore di prevenzione contro l’Osteoporosi, in quanto è in grado di limitare il livello di estrogeni nelle donne in post-menopausa.
Le albicocche contengono quasi il 50% di olio vegetale e per questo motivo sono ampiamente utilizzate in sostituzione alle mandorle nei prodotti alimentari, cosmetici e farmaceutici.
Mousse allo yogurt e albicocche
Ingredienti: 400 g di albicocche, 150 g di zucchero, 80 g di yogurt, 100 g panna. Tagliate le albicocche a pezzetti e mettetele sul fuoco con lo zucchero. Cuocete a fiamma bassa, mescolando spesso, per circa 20 minuti. Frullate le albicocche e lasciatele raffreddare completamente. Sul fondo del bicchiere che userete per le vostre mousse, mettete un cucchiaino di questo composto.
Aggiungete al resto lo yogurt. Montate la panna e incorporatela delicatamente al composto di yogurt e albicocche. Con una sacca, riempite i vostri bicchieri.
Mettete le mousse allo yogurt e albicocche in frigo un’oretta prima di servirle!

Nessun commento:

Posta un commento