Alimenti biologici per vegetariani, vegani e per tutti coloro che hanno a cuore l'ambiente e la salute del pianeta

venerdì 3 maggio 2013

Le piante aromatiche




Le generose piante aromatiche vengono utilizzate tradizionalmente per rendere più gustosi i cibi e le bevande, la danza creativa in cucina celebra profumi e sapori… e le virtù degli aromi.

Alloro: si abbina con sughi, brodi di carne, pesce, conserve in olio e aceto e marinate. Favorisce la digestione dei grassi, indicato negli spasmi addominali. Aiuta a   debellare infezioni, virus e funghi. Tonifica il sistema nervoso e la mente.
Basilico: si abbina con minestre, mozzarelle, carni, sughi, insalate e pomodori. Aggiungere a fine cottura. Digestivo, favorisce la digestione, aiuta nel mal di testa dovuto a digestione lenta, antibatterico, tonico nervino.
Erba cipollina: usiamola nelle insalate, minestre, sughi e patate lesse. Depurativa e     diuretica. Può sostituire l’aglio, donando un aroma più fresco primaverile.
Menta: utile per la preparazioni delle bevande dissetanti, per una nota originale sul pesce lesso. Si usa inoltre, per rinfrescare l’alito, per insaporire e rinfrescare la carne di agnello e per arricchire il sapore di diverse zuppe e minestre. Contro la fermentazione intestinale, le coliche, i parassiti intestinali, stimola fegato, bile e il pancreas.
Origano: dal caldo aroma con tutte le carni e i pesci, carni in umido, pizze, formaggi freschi, fagioli  lessati, melanzane, intingoli, ripieni. Stimola la digestione, antifermentativo combatte helicobacter pylori, combatte i disturbi gastro intestinali           e favorisce il sonno.
Rosmarino: si abbina con crostacei, pesci, carni, arrosti, sughi, pizzaiole, carni alla griglia e patate al forno. Aumenta l’energia vitale, tonifica tutto l’organismo, in particolare il cuore, apparato circolatorio, fegato, ghiandole surrenali, pressione bassa. Caldo profumo di sole.
Salvia: la salvia ha un aroma speziato e leggermente amaro, che si accosta a formaggi a pasta morbida, funghi, carne di manzo e maiale, noci, ripieni, minestre. I fiori di salvia freschi si aggiungono alle insalate. Ottimo depurativo, rigenerante della pelle, combatte l’eccessiva  sudorazione, allevia il mal di gola. Regolatrice della circolazione, del sistema l’linfatico e del sistema ormonale femminile.

Nessun commento:

Posta un commento