Alimenti biologici per vegetariani, vegani e per tutti coloro che hanno a cuore l'ambiente e la salute del pianeta

lunedì 13 maggio 2013

Il Cetriolo



Il cetriolo semplice ortaggio, in verità molto utile per la salute generale dell’organismo. I cetrioli contengono una sostanza importantissima e predominante, l’Acido tartarico. Questo magico acido impedisce, nel nostro organismo, ai carboidrati di prodotti alimentari di trasformarsi in grassi. Per questo motivo, l’inclusione dei cetrioli nel nostro menù alimentare quotidiano, è necessario se vogliamo perdere peso (dimagrire).
L’acido tartarico è contenuto anche nella mela e nel cavolo cappuccio. Una caratteristica di questo acido è quella di distruggersi con la cottura, pertanto, se necessitiamo di esso, esempio, per una dieta ipocalorica, l’ideale è assumerlo attraverso alimenti che possono essere consumati crudi, come appunto il cetriolo e la mela. Altre proprietà terapeutiche dei cetrioli sono: pulizia intestinale e dei reni, lubrificazione delle articolazioni; tutto ciò perché, essi contribuiscono a purificare l’intero organismo dalle tossine. La composizione dei cetrioli è al 95% di acqua ricco di sali minerali quali, potassio, il calcio, magnesio e il fosforo, essenziali per regolare il metabolismo idrico generale e il volume del sangue, e contiene molta fibra, sostanza fondamentale per garantire la corretta funzionalità dell’intestino.
Vitamine contenute nel cetriolo:
la vitamina A, che ha un ruolo di estrema importanza nel ripristinare la visione notturna, permettendo agli occhi di percepire anche quantità ridotte di luce in ambienti bui, e nel contribuire al corretto funzionamento dei globuli bianchi. Le vitamine del gruppo B, come la B3 (niacina), in grado di migliorare la circolazione negli arti inferiori, prevenendo crampi e dolori, e la B9 (acido folico), utile nella prevenzione di disturbi cardiovascolari. La vitamina C, valido antiossidante e toccasana per il sistema immunitario. La vitamina K, che favorisce la coagulazione del sangue.
Il Cetriolo: elisir per la Pelle
La maschera per il viso fatta coi cetrioli rappresenta una delle immagini più immediate che associamo alle creme di bellezza fai-da-te. Il cetriolo è ricco di zolfo, il che lo rende particolarmente indicato per la cura della pelle. Due fettine di cetrioli applicate sugli occhi rendono la cute più vellutata e luminosa e riducono occhiaie e rughe. Le maschere facciali a base di polpa di cetriolo idratano, tonificano e rassodano la pelle del viso, eliminando le impurità cutanee e detergendo efficacemente i pori occlusi.
Curiosità:
I cetrioli conservati sott’aceto, senza cottura, sono un super rigenerante, idratante e sbiancante della pelle. E’ ottima anche la maschera facciale, preparata con cetriolo tritato con olio d’oliva e qualche goccia di succo di limone che ha un’efficacia di gran lunga superiore alle creme cosmetiche più costose, nel trattamento per ridurre le rughe e rendere la pelle più morbida e radiosa.
Il cetriolo fresca linfa sottile per le giornate assolate!!!

Nessun commento:

Posta un commento