Alimenti biologici per vegetariani, vegani e per tutti coloro che hanno a cuore l'ambiente e la salute del pianeta

domenica 13 gennaio 2013

La Carota: uno degli ortaggi più preziosi per l’uomo.



Principi Nutrizionali: vitamina A in grande abbondanza, vitamina b, c, carotene, numerosi Sali minerali: ferro (fino al 7% ), fosforo, calcio, sodio, potassio, magnesio, manganese, zolfo, rame, bromo.
Proprietà: tonico, remineralizzante, antianemico, aumenta il numero dei globuli rossi  e l’emoglobina, rinforza le difese naturali, grande amica dell’intestino, antidiarroica e lassativa assieme, cicatrizzante intestinale e gastrico, fluidificante biliare, favorisce la lattazione, ringiovanisce i tessuti e la cute.
Eccellente rimedio nei disturbi della crescita, nelle infezioni intestinali e parassiti (tenia), emorragie gastrointestinali, reumatismi, come preventivo delle malattie infettive e degenerative contro l’invecchiamento e le rughe.
Uso orale: la generosità del succo di carota si manifesta come ottimo espettorante nell’asma e abbassamento della voce. Per i lattanti colpiti da diarrea una parte di succo di carota e acqua per due o tre giorni. Come energetico e antinvecchiamento, un bicchiere di succo di carota al mattino a digiuno.
Uso esterno: decotto di carote o applicazione di carote grattugiate per accelerare la guarigione  di ascesi al seno, ferite recenti, ulcerazioni alle gambe, scottature, foruncoli, dermatosi squamose e impetigine.
Lozioni al succo di carote: per le cure del viso e del collo (come cetriolo , lattuga, pomodoro e fragola) donano morbidezza e freschezza, combattono le rughe.
Ricetta: il succo della carote si sposa con il succo di sedano, pomodoro, prezzemolo, limone, mela. Desiderate un cocktail salutare fra i più efficaci per iniziare la giornata in modo radioso? Centrifugate la frutta e la verdura sopra elencate.
Curiosità: non pelare mai le carote, ma raschiarle o spazzolarle sotto un getto d’acqua fredda (la buccia e la parte più ricca e saporita). Per aiutare la dentizione dei neonati, dare loro una carota da mordere. Ricordiamo che la carota aumenta il tasso di emoglobina, rinnova e ringiovanisce le cellule e i tessuti, stimola le funzioni epatiche combattendo gastriti e ulcere gastroduodenali; questo ci fa comprendere come la carota costituisca un potente fattore di equilibrio portando la gioia in tavola ed energie rinnovate.
Fondamentale scegliere la verdura coltivata nel rispetto dell’ambiente e del consumatore!

Nessun commento:

Posta un commento