Alimenti biologici per vegetariani, vegani e per tutti coloro che hanno a cuore l'ambiente e la salute del pianeta

lunedì 15 luglio 2013

L'Anguria



L’anguria è un frutto tipicamente estivo. Il periodo di maturazione va da giugno a settembre. È molto presente sulle tavole del bacino del Mediterraneo ed ha origini africane. Si ritiene che sia un frutto indigesto, ma questa caratteristica è attribuibile sì all’elevato contenuto di acqua, che ne aumenta il potere saziante, ma anche all'abitudine di mangiarla molto fredda. La discreta quantità di sali minerali presenti nel anguria sono innanzitutto utili per contrastare il senso di stanchezza e spossatezza che frequentemente si presentano nei periodi estivi particolarmente caldi; grazie all'alto contenuto di acqua, l'anguria è sicuramente un frutto dissetante diuretico e depurativo dell'organismo.
Anguria, alleata di: arterie, cuore, fegato, reni, vie respiratorie, pelle.
Proprietà dell’anguria
L’anguria presenta un'elevata percentuale d'acqua, pari a oltre il 90% dell'intero frutto. Il suo nutriente più importante è il licopene, una sostanza antiossidante e quindi utile nella prevenzione dei tumori e nella lotta contro i radicali liberi.
L’anguria contiene inoltre una quota di fibra alimentare, proteine, sodio, potassio, ferro, calcio, glucidi e vitamine dei gruppi A, B1, B2 e C.
L’anguria è molto utile nelle diete dimagranti in quanto apporta un esiguo numero di calorie  (20 calorie per 100 grammi di polpa) ma ha un effetto saziante ed è completamente priva di grassi.
Curiosità
·         Esistono diversi tipi di anguria, il frutto, in base alla varietà, può essere sferico, ovale, oblungo, con la corteccia verde scuro o striato e con la polpa rossa, rosea o giallastra.
·         Insieme all’ananas, grazie alle sue proprietà, è uno degli alimenti più efficaci contro la cellulite.
·         I semi di anguria hanno proprietà lassative.
·         Essendo l'anguria particolarmente ricca d'acqua alcune popolazioni africane, che vivono in zone desertiche, la utilizzano come risorsa idrica, oltre che alimentare.
Una ricetta nella manica
Certo l’anguria è perfetta in cucina, consumata da sola o tagliata a pezzetti insieme ad altra frutta nella preparazione delle macedonie. Ma è perfetta anche come ingrediente di bellezza, con la polpa si può ottenere una maschera all’anguria idratante, tonificante e rinfrescante. Basta frullare una fetta di anguria, dopo aver tolto tutti i semi, e spalmare il composto sul viso aiutandosi con una spugnetta o con un batuffolo di cotone. Lasciare in posa 5-8 minuti e risciacquare con acqua fresca. Volendo, alla maschera di anguria si possono aggiungere due cucchiai di yogurt bianco intero.

Nessun commento:

Posta un commento