Alimenti biologici per vegetariani, vegani e per tutti coloro che hanno a cuore l'ambiente e la salute del pianeta

domenica 28 luglio 2013

Il mirtillo



Una delle tante ragioni per amare l’estate, oltre al sole, alle vacanze, all’allegria, è la frutta di stagione! Quanti di noi adorano albicocche, pesche e frutti rossi? I frutti rossi, sebbene molte persone vi siano allergiche, sono ricchissimi di proprietà benefiche: tanti lo sanno, ma non tutti conoscono nello specifico quali siano. I mirtilli, poi, sono particolarmente indicati nella stagione estiva, proprio grazie ai molteplici effetti benefici che hanno sul nostro organismo.
La pianta del mirtillo (Vaccinium Myrtillus) diffusa in tutta Italia, cresce soprattutto nelle zone montane e produce le sue tipiche bacche bluastre nel periodo estivo, in particolare nei mesi di luglio e agosto. La loro fioritura avviene in primavera e si distinguono in tre differenti specie: mirtillo nero, rosso e blu.
Il mirtillo nero è quello maggiormente ricco di principi salutari: contiene zuccheri e molti acidi, come l’acido citrico, l’acido ossalico, l’idrocinnamico e il gamma-linolenico. Essi sono utili a proteggere le cellule  dalle degenerazioni .
Il mirtillo rosso è diffuso in molte regioni dell’Europa e nelle zone collinari e montane dell’Italia ed è ricco di ferro, fibre e vitamina C. I suoi frutti sono molto saporiti e generalmente vengono utilizzati per la preparazione di marmellate. In medicina i mirtilli rossi vengono utilizzati al prevenire e curare le infezioni alle vie urinarie; la sua efficacia è apprezzabile anche per quanto riguarda le micosi e i virus e per contrastare l’inestetismo cutaneo della couperose.
Il mirtillo blu è forse la specie più conosciuta e apprezzata, dal sapore dolce e leggermente acidulo, impiegata spesso nella preparazione di dolci.

Nessun commento:

Posta un commento