Alimenti biologici per vegetariani, vegani e per tutti coloro che hanno a cuore l'ambiente e la salute del pianeta

lunedì 18 febbraio 2013

La Cipolla



La Cipolla: Alimento apprezzato fin dall’antichità per le sue virtù diuretiche, toniche e anti – infettive. La cipolla è un fattore di salute e longevità. Fra i Bulgari che mangiano molta cipolla, vi sono diversi centenari.
Parte utilizzate: bulbo e il suo succo. 
Principali costituenti: zucchero, vitamine A, B, C, sali minerali: sodio, potassio, fosfato e nitrato calcarei, ferro, zolfo, iodio, silice.
Uso orale: la cipolla è uno stimolante generale (del sistema nervoso, epatico, renale), potente diuretico, dissolvente ed eliminatore dell’urea e dei cloruri, anti-infettiva agendo anche come antibiotico. Aiuta la digestione dei farinacei. Equilibrante ghiandolare, espettorante, vermifugo , curativo della pelle, allontana le zanzare. La cipolla è un eccellente rimedio in caso di sovraffaticamento sia fisico che intellettuale, nella ritenzione di liquidi (edemi, asciti, pleuriti), nei reumatismi e artritismo, nella prevenzione delle trombosi, nelle affezioni respiratorie (raffreddori, bronchiti, asme, laringiti), nel diabete, infezioni genito urinarie, nelle adeniti, linfatismo è parassiti intestinali.
Uso interno: contro l’influenza, lasciare macerare 2 cipolle tagliate a fette sottili in mezzo litro d’acqua. Un bicchiere del liquido tra i pasti e uno prima di coricarsi per 15 gg. Contro i reumatismi: decotto di 3 cipolle tagliate non sbucciate in 1 lt d’acqua, bollire 15 minuti, passare. Berne un bicchiere a digiuno ed uno prima di coricarsi.
Uso esterno: contro le emicranie: cataplasmi di cipolle crude sulla fronte, contro ritenzione urinaria, cataplasmi di cipolle crude al basso ventre. Contro le nevralgie dentarie: mettere nella cavità un tampone di cotone  imbevuto con succo di cipolla. Contro ascessi, foruncoli, emorroidi: cataplasmi di cipolle cotte ogni giorno sino al miglioramento. Gli asmatici e cardiaci traggono vantaggio da una cipolla cotta al forno, posto sotto la pianta dei piedi nel coricarsi.
Curiosità: per distruggere i tarli, strofinare le parti colpite ogni giorno per 10/15 gg con una cipolla tagliata a metà. Si dice che più le pellicole che avvolgono le cipolle sono spesse e numerose più l’inverno sarà rigido. Le magnifiche cipolle di tropea vengono piantate in terreni sabbiosi affinché possano espandersi raggiungendo la forma tondeggiante.
Nel cuore delle tradizioni si conoscevano e applicavano le terapie naturali, nella cucina, nella farmacia, gli alimenti medicamenti i doni di madre natura.

Nessun commento:

Posta un commento