Alimenti biologici per vegetariani, vegani e per tutti coloro che hanno a cuore l'ambiente e la salute del pianeta

domenica 3 febbraio 2013

Il Prezzemolo


Alimento – farmaco come l’aglio, la cipolla, il soffione, la carota, il porro. Uno dei più preziosi alimenti di previdenza che la natura  generosamente ha messo a disposizione degli umani.

Principi nutrizionali: appiolo, principio estrogeno, vitamine A, B, C, ferro, calcio, fosforo, magnesio, sodio, potassio, iodio, rame, manganese, clorofilla e oli essenziali.
 

Proprietà: uso orale  stimolante generale e nervoso, antianemico, antiscorbutico, anti xeroftalmica (la vitamina a è detta anche anti xeroftalmica, cioè da xero secco, arido), secchezza della cornea, mantiene in salute l'occhio ed affina la visione notturna), disintossicante, depurativo del sangue, tubo digerente delle vie urinarie, diuretico, vaso dilatatore, rigenerante capillare, stimola le fibre muscolari lisce (intestinali, urinarie, biliari, uterine) vermifugo. Ottimo rimedio in caso di anemia, astenia, flatulenze e putrefazione intestinale, febbre intermittenti, infezioni, amenorrea   e dismenorrea e atonia della cistifellea.
 

Decotto: 50gr di foglie di prezzemolo per 1 lt d’acqua, bollire 5 min. Tenere in infusione 15 min. Bere 2 tazze al giorno prima dei pasti per reumatismi, litiasi urinaria, amenorrea e febbre alta.
Contro gli ossiuri: far bollire in 1 tazza d’acqua una presa di prezzemolo e una di sedano, bere la mattina a digiuno.
 

Uso esterno: ingorgo latteo, leucorree, contusioni, punture d’insetti, nevralgie e lentiggini.
Applicare foglie spiegazzate come medicazione antisettica e cicatrizzante contro le piaghe, ferite e punture d’insetti. Applicate sui seni, fanno cessare il latte e l’infiammazione  della mastite. Contro le lentiggini  e le eruzioni del viso: lozione di succo e o infuso di prezzemolo due volte al giorno. Per schiarire la carnagione: lavaggi mattina e sera per una settimana con un decotto tiepido di prezzemolo (un pugno per mezzo litro d’acqua, bollire per 15 min.)
 

Curiosità: il prezzemolo è 4 volte più ricco dell’arancio e del cavolo. 100 gr di prezzemolo fresco contengono 19 mg di ferro, 0,9 mg di manganese, 240 mg di vitamina C, 60mg di provitamina A. Con 20 gr di prezzemolo si assorbono 48 mg di vitamina C (per un fabbisogno giornaliero di 75 mg) e 12 mg di provitamina A per un fabbisogno giornaliero di 3 o 4 mg.

Nessun commento:

Posta un commento